domingo, 13 de septiembre de 2015

SCOPRENDO LA SPAGNA CONTEMPORANEA (ITA)

Quando voi stranieri pensate nella Spagna, automaticamente vengono in vostra mente certi topici: Spagna; Festa, Toros, Paella, Sevillanas, Olé Olé!!
 
Questi topici (anche se è vero che in Spagna abbiamo Festa, Toros, paella e "sevillanas") mostrano una visione antiquata e molto limitata del nostro paese e la nostra gente.
 
Per cominiziare, devo dirci che la Spagna è un paese molto diverso, che alberga culture e forme di vivere Non è lo stesso incontrarsi tra andalusi e la sua "gioia di vivere" che con i vaschi, i catalani o con i castigliani. C'e molta differenza tra le gente che abita nel Nord e quella che abita nel Sud: non si sà se è per il clima, per il cibo... non è che non exista gente simpática e vivace nel Nord, solo dico che non si può classificare un popolo della stesa forma: Non ci vestiamo come "Torero", non tutti amiamo i combattimenti di tori, le ragazze non portano dei fiori nei Capelli e non balliamo tutto il giorno "Sevillanas" !  (Per smontare le stereotipi più comune della Spagna)

La "Jota" è uno dei elementi folklorici più importante della mia regione, Castiglia e León. Come in Italia, ogni regione e provincia ha un ballo tradizionale e elementi culturali propi. Questo anche si può aggiungere nel senso gastronomico.







Ma, come è la Spagna del XXI secolo? Anche come in Italia, la Spagna ha dovuto sopportare molti cambiamenti nei ultimi tempi, e non è possibile riconoscere la Spagna degli anni 80 quando ritornò la democrazia dopo la dittatura di Francisco Franco.
Spagna cambiò molti aspetti: Da un paese principalmente agrícola sorge una potente industria che cerca di raggiungere tutte le zone del paese (Ma resta principalmente nei Paesi Baschi e Catalogna) e sopratutto un grandissimo settore terziario (Come il Turismo che è diventato la prima industria nazionale) 
Ma i cambiamenti sono anche sociali: Si cambia di una mentalita tradizionalista e catolica a uno stato laico e nuove tendenze sociali (come l'accettazione della homosessualita) e credenze religiose (come lo islam, importato dagli inmigrati africani e marocchini) In definitiva: la Spagna debe aprirsi al nuovo mondo e accettare una realità internazionale più complessa e mutevole.
 

I giochi olimpici di Barcellona nel anno 1992 (Dove l'italia ottene 19 medaglie) furono la dimostrazione di quello che poteva fare la nuova Spagna moderna.





 
Più recente è la crisi economica internazionale. La spagna, che aveva massimizzato il suo settore inmobiliare fu senza dubbi la nazione europea più affettata: La disoccupazione nel settore della construzione raggiunge livelli mai conosciuti prima, la disuguaglianza sociale cresce... (Spagna continua ad essere afettata per questa crisi e si continua a lottare per ricuperare la qualità di vita pre-crisi)
La Spagna contemporánea si può conoscere per:
 
Il cibo e la lingua:
La Spagna, anche come l'Italia, e riconosciuta internazionalmente per la sua cucina. Alla cucina tradizionale che è amata in tutto il mondo dovviamo aggiungere anche la nuova cucina di disegno, che ha in Spagna i sue principali ambasciatori nella figura di Ferrán Adrià, Arzak, etc...
Ma anche la potenzialità della lingua può spiegare la forza della cultura moderna spagnola (Lo Spagnolo cominzia ad essere una lingua importante a livello mondiale, e molti studenti decidono di venire in Spagna per aprenderlo (vi consiglio di venire a Castiglia e León, dove è nata questa lingua ;))

La nostra "Tortilla de Patatas"o Frittata e il referente culinario della Spagna e il grande regalo del mio paese alla gastronomia internazionale, allo stesso modo che la Pizza per i italiani

Lo Sport: C'era un'epoca nella quale gli sportivi erano l'unici che ci portavano buone notizie agli spagnoli. Ricordo quando la Nazionale vince in 2010 la Coppa del Mondo e tutto il paese lo festeggia di forma multitudinaria (Nei momenti più gravi della crisi, sportivi come la Nazionale di calcio e pallacanestro, il tenista Rafel Nadal, il pilota Fernando Alonso il ciclista Alberto Contador, etc... hanno stato i nostri grandi "salvatori" e hanno aiutato a farci pensare che la Spagna è un grande paese e che potevamo superare ogni ostacolo. Anche grande celebrità nel mondo del cinema, come l'attore Javier Bardém e sua moglie, Penélope Cruz e il regista Pedro Almodóvar hanno contribuito ad aumentare il prestigio spagnolo nel mondo)
 
 
I propri spagnoli: Sì, avevo detto che in spagna c'è gente molto diversa, ma existe un denominatore comune per gli spagnoli: Amamo la festa e la diversione!! In Spagna sempre c'è qualcosa per festeggiare, e il nostro entusiasmo per la vita è contagioso :) È per questo per che c'è tanti turisti che vengono nel nostro paese per scoprire il nostro stile di vita.
 
 
Questo articolo è solo un picolissimo avvicinamento alla Spagna e alla sua gente, solo volevo smontare qualche idee preconcedide che voi potete avere sul paese. Se hai qualche dubio, per favore, commentare! Grazie per la vostra atenzione!
 
 

"Spagna, il bel paese del vino e delle canzone"(Johann Wolfgang Goethe)


 
 
 

 

No hay comentarios:

Publicar un comentario